Recycling your Shoes

Una Scarpa è per Sempre!

shoevase

Ed eccoci di nuovo qui, cari utilizzatori finali di ciarpame domestico! Oggi riprendiamo la lunga serie dei mille e più modi per riusare rifiuti e spazzatura. E ricominciamo con le scarpe.> Pensate davvero che l'unico riuso sia quello di regalare quelle in buono stato? Sì, è già qualcosa… e delle altre cosa ne fate? Sapevate che si possono riciclare esattamente come la plastica, il vetro e la carta? Esistono apposite raccolte differenziate che consentono di recuperare la gomma, il cuoio e tutti i singoli materiali di cui è composta una scarpa.

riciclo

Ma quello che ci interessa, come sempre, è il riuso creativo! Cominciamo con gli arredi; sì, avete capito bene: poltrone, lampadarilampade a ledattaccapanni fatti solo con scarpe vecchie o fuori moda.

upcycled_shoe_chair

Naturalmente non garantiamo sulla comodità della seduta ma, come già abbiamo detto tante volte, è il principio che conta: la regola che nulla deve essere gettato via; l'idea che solo imparando a vedere nei rifiuti una risorsa, e non un problema, si potrà cominciare ad essere veramente sostenibili. Ma torniamo alle idee creative… sempre nel settore degli accessori per la casa possiamo trovare il fatto con vecchie scarpe da donna incollate a due mattoni o dei romantici addobbi natalizi confezionati con le scarpine dei bambini.

http://www.hgtv.com/decorating/trash-to-treasure-old-shoes/pictures/index.html">attaccapanni fatti solo con scarpe vecchie o fuori moda.

fermalibri

Se vi interessano riutilizzi più spartani e diretti, potete anche usare le scarpe per non far scivolare la scala o per fermare la porta (soprattutto quelle con la punta acuminata con le quali amavamo torturarci i piedi qualche anno fa).

fermaporta

Per il giardino, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta: basta mettere un po' di terra nella scarpa e il vaso fatto!

vaso3

Se preferite potete anche appendere le scarpe in verticale per un effetto molto "country"!

4039R-98464

Se siete dei teneri animalisti potete riutilizzare le scarpe per creare dei piccoli ricoveri per gli uccelli con annesso contenitore di mangime.

casetta uccelli2

Ma è nel settore dell'arte che la scarpa vecchia trova la usa massima espressività: c'è chi ne ha fatto dei quadri e degli assemblaggi come quelle di Arman.

FRANCE/
C'è anche chi ha realizzato sculture giganti o degli ironici mezzi di trasporto

scultura

L'artista Gwen Murphy ne ha fatto, addirittura, delle inquietanti maschere antropomorfe.

maschere

Per finire non possiamo non parlare di una recente espressione di arte urbana fatta con le scarpe… si tratta dei cosiddetti shoefiti (shoes + graffiti), grappoli di scarpe sospese ai fili della luce o agli alberi, che appaiono all'improvviso nelle città.

shoefiti3

Il significato è misterioso: c'è chi dice che ricordino un momento di passaggio della vita della persona che le ha appese, o ricordino una persona scomparsa qualunque sia il senso ci piace pensare che possano rompere la monotonia del paesaggio cittadino lanciando piccoli messaggi di colore e di speranza.

scarpa-fermaportescarpe-bici
"Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui).